Dermatologia

Dermatologia Milano: Diagnosi, cura e prevenzione

La dermatologia è quella branca della medicina che ha per argomento di studio la pelle, i capelli, le unghie e la loro buona salute. Il dermatologo, quindi, è un medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono insorgere a livello cutaneo, tricologico e delle unghie.

L’analisi obiettiva dei segni, la biopsia tissutale e gli esami del sangue sono sicuramente le tre procedure diagnostiche più praticate da un dermatologo.

I dermatologi di Medycare sono molto preparati nella propria disciplina e anche in altri settori della medicina, perché i problemi della pelle sono spesso e volentieri collegati anche a disturbi o malattie che interessano gli organi interni.

Medycare è la dermatologia Milano che cercavi da tempo: di alto livello, approfondita, attenta alle esigenze del paziente.

La mappatura dei nei salva la vita

La mappatura dei nei è un esame che andrebbe fatto almeno una volta all’anno. Esposizione al sole, lampade UV e creme solari non adatte stanno, infatti, facendo aumentare in tutti i Paesi occidentali i casi di melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo, che scoperto tempestivamente consente terapie efficaci e la guarigione completa. La prevenzione parte da buone abitudini e dall’ambulatorio del dermatologo.

Controllo e medicina estetica

I dermatologi effettuano inoltre il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma, anche eventualmente con mappatura dei nei con dermatoscopia, ed eseguono le prove allergiche cutanee (prick test e patch test) che consentono di diagnosticare la dermatite allergica.

Si eseguono piccoli interventi non invasivi per trattare lesioni benigne come verruche e molluschi contagiosi, come anche per levigare e migliorare l’aspetto della cute (peeling).

È bene contattare un dermatologo quando la pelle, le unghie o i capelli mostrano delle alterazioni rispetto alla normalità, soprattutto se queste alterazioni sono accompagnati da altri sintomi di carattere generale come febbre, astenia ecc.

Le più comuni condizioni morbose che tratta la nostra dermatologa

  • L’acne
  • Tutte le varie forme di dermatite ed eczema
  • Le infezioni fungine della pelle, delle unghie e del cuoio capelluto
  • La perdita dei capelli
  • Le malattie delle unghie
  • La psoriasi
  • La rosacea
  • I tumori della pelle. Questi sono tra le neoplasie più diffuse nell’essere umano
  • Le infezioni virali da Herpes zoster
  • La vitiligine
  • Le verruche

Procedure terapeutiche

Per quanto concerne, invece, le procedure terapeutiche, sono particolarmente importanti: la chirurgia di Mohs, il metodo PUVA, la chirurgia laser, le iniezioni cosmetiche, la crioterapia,  la dermoabrasione, la scleroterapia e la rimozione di lesioni tumorali.L’ambulatorio di dermatologia di Medycare si occupa delle malattie della pelle di adulti e bambini e delle relative terapie.

Chi ha problemi di caduta dei capelli, alopecia areata, capelli fragili, forfora può affidarsi alle cure dei nostri dermatologi tricologi prenotando una visita tricologica e per gli uomini è disponibile anche il test del Dna per misurare il rischio genetico di alopecia.

Mettiti in contatto con noi




Entra in contatto con noi

Contattaci e prendi un appuntamento con i nostri specialisti.